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Aree di crisi nella gestione dello studio: la soluzione nel marketing e management

Una delle cose che è fondamentale comprendere, e che per questo, non mi stanco mai di ripetere durante i miei corsi di formazione o in eventi pubblici in cui sono coinvolti professionisti del settore odontoiatrico, è che non basta avere una brillante idea per incrementare le attività legate al Marketing, c’è bisogno del supporto di una accurata analisi preliminare e quindi di una strategia ben pianificata. Ma a proposito di marketing, perché i dentisti di successo scelgono contenuti di marketing misurabili? Perché non basta fare un po’ di pubblicità per avere successo? Perché una strategia di successo di un certo studio dentistico non è detto che produca lo stesso successo per il tutti gli studi dentistici? Perché il marketing fai-da-te produce risultati casuali e non programmabili? Perché il marketing fai-da-te produce rischi irreversibili economici e di immagine? Il marketing sanitario, metaforicamente, è come un farmaco, troppo intossica e poco non cura. La sua determinazione, la posologia, la gestione ed il suo controllo, devono essere frutto di una attenta diagnosi e di una corretta terapia manageriale. Parlare di Marketing sanitario, non è come dire marketing industriale. Vendere un bene materiale non è come gestire una prestazione sanitaria, con la complessità delle scelte di salute dei pazienti e con l’organizzazione e le responsabilità che stanno alla base di una prestazione medica. Questa è la questione etica tra le più importanti da affrontare in futuro nella comunicazione pubblica.

Qui di seguito segnalo le maggiori “Aree di crisi” individuate nella gestione dello studio odontoiatrico, che grazie a Marketing e Management aumenterebbero Competitività e Qualità Percepita, riducendo il rischio di impresa

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Fonte: Sole24ore Sanità (Anno XVIII – n. 10, del 17/23 Marzo 2015); articolo del Prof. Antonio Pelliccia (Economista e Consulente di Direzione per le strategie di impresa e per la gestione strategica delle risorse umane. Esperto in Marketing e Management sanitario. Professore con contratto di docenza in Economia ed Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma-Agostino Gemelli nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e di Economia e Gestione presso l’Università Vita e Salute Ospedale S. Raffaele di Milano nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e nel corso di laurea in Igiene dentale).