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Email Marketing: il nuovo modo di comunicare e fare marketing

Email Marketing: il nuovo modo di comunicare e fare marketing

di Monia Morelli, Business Development Manager Benchmark Email Italia

“La bocca senza denti è come un mulino senza macina, e in molto maggior conto devesi tenere un dente che un diamante” (Miguel de Cervantes)

Come scrive Miguel de Cervantes nel Don Quijote, i nostri denti hanno un valore inestimabile, ed è per questo che ci accingiamo alle cure dei migliori esperti nel momento del bisogno, ma come in molti ambiti la concorrenza è tanta. Così che ogni professionista del settore ha cercato una strategia ed un mezzo per arrivare al cliente, utilizzando canali di comunicazione tradizionali e convenzionali, come pubblicità su giornali o spot radio o affidandosi alle Pagine Gialle, anche se oggi in versione online, ma ottenendo scarsi risultati. L’inefficienza di questi mezzi si deve al fatto che stiamo vivendo in un’epoca di rivoluzione del campo della comunicazione, che vediamo evolversi giorno dopo giorno davanti ai nostri occhi. L’era dello smartphone ha permesso che ogni persona possa essere connessa alla rete Internet costantemente rendendo possibile effettuare delle operazioni che prima venivano considerate fantascienza. Facendo delle piccole ricerche su Internet, scoprirete che il miglior mezzo di comunicazione sia all’interno di una azienda che all’esterno, cioè riferendoci ad una clientela, è proprio il messaggio di posta elettronica, l’email. In termini di potenza, sicuramente troviamo la velocità, in pochi secondi due server entrano in contatto e fanno recapitare il messaggio all’utente, e che si trovi nella stanza accanto o dall’altra parte del mondo, questo non importa, la velocità di consegna non cambia, rendendoci “visibili” in ogni angolo della Terra. Si possono associare dei contenuti visivi, ad esempio video permettendo di dare vita ad un testo scritto, e attraverso la funzione Inoltra vediamo come anche l’email può essere protagonista del passaparola, riportando da una persona all’altra un dato contenuto senza tralasciare nessun particolare, come può avvenire nella comunicazione verbale. Attraverso quindi le giuste tecniche ed una buona condotta, oggi si è arrivati ad usare questo efficace strumento nel settore marketing, portando così sulla scrivania di molti Direttori Commerciali o Responsabili Marketing, una strategia di email marketing, ottenendo dei risultati stupefacenti. Secondo alcune analisi di mercato, si evince che per ogni dollaro investito si ottiene un introito di circa 40 dollari. Questo rapporto tra denaro investito e denaro ricavato non si ottiene con nessun altro approccio al cliente prendendo in considerazione non solo i metodi tradizionali ma anche quelli più all’avanguardia nel mondo web.

Durante la mia partecipazione al Corso Pratico Annuale di Marketing e Management in Odontoiatria, tenuto dal prof. Antonio Pelliccia nelle sedi di Roma e Milano, rivolto ai professionisti del settore odontoiatrico, ho avuto il piacere di notare un profondo interesse e un’attiva partecipazione nell’apprendere queste semplici ma fondamentali tecniche. In queste giornate all’interno del corso, ho avuto l’occasione e l’onore di presentare Benchmark Email, una delle piattaforme di email marketing di più alto spessore, atta ad offrire i migliori strumenti e servizi al cliente. Molti di voi staranno già pensando, “sì, ma non ho tempo”. Il nostro impegno è quello di aiutarvi a partire con il piede giusto, equipaggiandovi di un personale adeguato, di dati chiari sui quali basarvi, di un piano marketing studiato con criterio e con la dovuta assistenza da parte mia in quanto Manager presso Benchmark Email Italia, nell’insegnarvi i primi passi all’interno di una piattaforma di email marketing. Tanta curiosità, tante domande, tanta voglia di imparare: questa è l’aria che si respira al CPA – Corso Pratico Annuale di Marketing e Management, grazie all’energia e alla positività che trasmette il Prof. Pelliccia.

Quali sono però i vantaggi che uno studio dentistico può ottenere facendo email marketing?
•    Coinvolgimento del paziente nelle attività dello studio
•    Ottenere un’immagine più competitiva
•    Maggior conoscenza dei servizi disponibili al cliente
•    Maggior vendita di una più vasta gamma di servizi
•    Fidelizzazione del cliente
•    Aumento delle vendite
•    Rottura delle barriere formali dottore-paziente

Seguendo delle buone pratiche di email marketing, sicuramente questi sono degli obiettivi raggiungibili da ogni studio medico dentistico.

ISCRIZIONI APERTE!!! Per scoprire le nuove date del CPA – Corso Pratico Annuale di Marketing e Management clicca qui