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Le Aree da gestire e le Fasi da implementare per il successo dello Studio!

Qualche anno fa, per curarsi si andava esclusivamente dal medico dentista di famiglia, o di fiducia. Oggi l’approccio ancora più diffuso è quello di rivolgersi allo studio piccolo che presenta 1, 2 o 3 poltrone, dove si torna tante volte; ma ormai la distribuzione e il concept degli “studi odontoiatrici” sta cambiando, e non è cosa nuova! Oggi accanto al medico “dentista tradizionale” stanno nascendo nuovi format, su tutto il territorio nazionale.

In quest’ultimo periodo i dentisti più virtuosi hanno cominciato a controllare la gestione del proprio studio, a comunicare con strumenti più adeguati ai tempi attuali, Web ed Internet, ma anche tramite il Referral Program con il proprio “paziente” che è diventato Opinion leader, divulgatore della qualità, dei prezzi, dei tempi, dell’innovazione, delle modalità di pagamento e dei finanziamenti (tab 1). In questo nuovo scenario il “dentista tradizionale” deve ripensare la sua figura professionale, al suo Management e sviluppare un sistema organizzato, misurabile e che si evolva nel tempo, strutturandosi ed investendo nella qualità, nell’innovazione, nella specializzazione, offrendo servizi completi a 360°.

I dentisti che hanno saputo dedicarsi alla gestione del proprio studio, che si sono occupati della ottimizzazione dei costi, investito in innovazione tecnologica e nell’aggiornamento professionale proprio e dei collaboratori, puntando anche sul Marketing, hanno generato quel processo di creazione di valore di impresa che, anche se non possiamo propriamente parlare di impresa, ha implementato la loro attività (tab. 2).

tab. 1

tab 2 articolo 2.001

tab. 2

tab 3 articolo 2.001

Fonte: Sole24ore Sanità (Anno XVIII – n. 10, del 17/23 Marzo 2015); articolo del Prof. Antonio Pelliccia (Economista e Consulente di Direzione per le strategie di impresa e per la gestione strategica delle risorse umane. Esperto in Marketing e Management sanitario. Professore con contratto di docenza in Economia ed Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma-Agostino Gemelli nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e di Economia e Gestione presso l’Università Vita e Salute Ospedale S. Raffaele di Milano nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e nel corso di laurea in Igiene dentale).