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Le evoluzioni del Marketing: il Multi-Channel Marketing

Seguire le trasformazioni del proprio target di riferimento è tra le prime regole auree per poter impostare le proprie strategie di Marketing. Se consideriamo tutta la branca scientifica del Marketing, diventa fondamentale tenere sotto controllo quali sono i cambiamenti nelle modalità di fruizione e acquisto dei consumatori. Viviamo un’epoca in cui il mercato è liquido e in cui ognuno di noi è ormai abituato a seguire più brand e aziende che vendono prodotti e servizi simili e che si promuovono quindi tra i diversi canali tradizionali (tv, radio, cinema…) e digitali, nonchè piattaforme e differenti supporti tecnologici (pc, tablet, smartphone) … Dunque le modalità di acquisto sono immerse in una molteplicità di conversazioni ed input “multi-device”.

In uno scenario del genere è presto fatto: dal Marketing di cui tutti siamo quasi diventati padroni, almeno nel capire di cosa si tratta e di quali strumenti si compone, si passa al Multi – Channel Marketing.

Semplificando notevolmente, il Multi-Channel Marketing è una strategia capace di muoversi attraverso più canali con una logica integrata e coordinata. Ogni canale coinvolto viene sfruttato per le sue peculiarità, ma inserito in un discorso più complesso in cui si integra con tutti gli altri utilizzati nella medesima strategia. Naturalmente verranno utilizzati solo i canali vicini al target che va raggiunto!

Un cosa molto positiva, data dall’utilizzo di più canali insieme, è la possibilità di amplificare notevolmente la raccolta dei “dati” dei clienti e gli “insight” sui propri consumatori.

Ma solo una conoscenza approfondita di tutti gli strumenti garantisce il successo e i risultati, verificando che siano coerenti con gli obiettivi pianificati in origine nel prosprio piano Marketing&Comunicazione.

Una campagna di Marketing&Comunicazione per essere attuale, oggi, non deve semplicemente limitarsi a creare un bisogno e a convertire i contatti potenziali in clienti: oggi bisogna imparare a guidare gli utenti attraverso un “percorso accompagnato all’acquisto” creando awareness, educando, conquistando la fiducia dell’audience a cui si rivolgono.

Cosa importante sono poi le risorse di cui disporrete per fare in modo che la strategia di Marketing&Comunicazione che è stata ideata venga svolta in pratica. Bisogna dedicare non solo tempo, ma sopratutto impiegare energie e poter usufruire della professionalità di collaboratori interni che abbiano una formazione specifica e che siano dedicati espressamente al Marketing e alla comunicazione.